Supermercato, energia e ritmi sostenibili

A Dortmund, in Germania, un supermercato nuovo nel suo genere.
Sostenibilità ambientale e sociale, bio, Km zero ed etica.
Meno di 100 mq per una nuova supernicchia, che presto potrebbe diventare un comune modo di fare la spesa e di promuovere prodotti, non proprio in linea con l’Homo Oeconomicus, che in questa società consumistica produce, consuma, scarta e stimola allergie e intolleranze.
Altra medaglia alla Germania e magari presto anche in Italia, con prodotti per una dieta mediterranea sostenibile e sana, ma anche prelibata e sopraffina.
Forse anche per il nucleare l’Italia si potrà prendere un po’ di tempo per rivalutare tecnologie e competenze, che non sono aggiornate, proprio per mancanza di esperienza diretta costante, come l’abbiamo invece per la protezione civile.
Nel ramo fotovoltaico invece l’Italia sta’ rincorrendo il podio e voce in capitolo, proprio per l’attenzione e l’esperienza diretta che industria, università, legislatori, maestranze e tessuto sociale sta facendo e incamerando sul campo e nei laboratori.
Costruire dieci centrali nucleari in tempo record, o centinaia di impianti fotovoltaici o da biomasse, forse al momento è preferibile la seconda ipotesi.
Vero sviluppo economico, lavoro per un comparto sostenibile, competenze e valore aggiunto.
Per il nucleare ci si potrebbe affinare sullo studio e ricerca, per arrivare forse un giorno a dare più sicurezza alle centrali esistenti, a dismettere senza danni quelle obsolete e a costruirne di nuove solo se e dopo reali e comprovate garanzie di sicurezza e salubrità per tutti.
Il nucleare non può essere fatto di una sola nazione, ma coinvolge ovunque ci sia ossigeno su questo meraviglioso pianeta.
Non è certo emotività il freddo dato del numero di persone coinvolte direttamente e indirettamente, con prove più o meno certe, che sono state in qualche modo lese dalle radiazioni, negli anni.
L’energia veramente pulita è soltanto l’energia non consumata, per cui si passa per il risparmio e l’ottimizzazione energetica, prima di tutto e questo è un fatto di cultura, che dovrà prendere piede.
Fukushima ci è di monito; ci vuole modestia, anche a livello scientifico e tornare a riappropriarci dei ritmi che ci sono consoni e più a dimensione d’uomo, senza convulsioni e crisi da performance.
La moderna tecnologia ci potrebbe aiutare a lavorare meglio, a lavorare tutti, ma forse ci dovremmo accontentare di qualcosa in meno, almeno tra il superfluo e il non indispensabile.
Per consulenza, collaborazione, sinergia e preventivi per il fotovoltaico, biomasse e altre energie da fonti rinnovabili, scrivi a g-trapper@g-trapper.com e sarai contattato, o telefona al 3498677259

Informazioni su

G-Trapper & Partners è uno studio e laboratorio creativo, che sviluppa idee strutturate, con progetti efficaci e sostenibili, che poi realizza per conto di terzi o in partnership, per artigianato, industria, settore auto, agroalimentare, turismo, commercio, specialmente nel settore della Green Economy. Qualunque impresa può usufruire dei servizi di G-Trapper & Partners Marketing creativo e personalizzato; consulenze e affiancamenti. G-Trapper & Partners is a creative studio and workshop, developing effective and sustainable ideas, which then creates his own or anyone else for business, industry, agriculture, tourism, commerce, especially in the Green Economy. Know how and Joint Venture. G-Trapper & Partners est un studio de création et de l'atelier, élaborer des idées efficaces et durables, ce qui crée alors son propre chef ou quelqu'un d'autre pour les affaires, l'industrie, l'agriculture, le tourisme, le commerce, en particulier dans Green Economy. Know How et Joint Venture. G-Trapper & Partners es un estudio creativo y un taller, el desarrollo de ideas eficaces y sostenibles, que luego crean su propia u otra persona para los negocios, industria, agricultura, turismo, comercio, especialmente en la Green Economy. Know How y Joint Venture. G-Trapper & Partners é um estúdio criativo e workshop, desenvolvimento de idéias eficazes e sustentáveis​​, que então cria a sua própria ou qualquer outra pessoa para negócios, indústria, agricultura, turismo, comércio, especialmente na Green Economy. Know How e joint venture. G-Trapper & Partners je kreativni studio i radionica, razvoj učinkovitih i održivih ideja, koji je tada stvara vlastitu ili bilo tko drugi za poslovne, industrija, poljoprivreda, turizam, trgovinu, osobito u Green Economy. Know How i Joint Venture.

Pubblicato in energia-ambiente, eventi e news Taggato con: , , , , , , , , ,