Riflessioni sulla Madonna che scioglie i nodi, nel Mistero di Cristo, in chiave di preghiera riconoscente
secondo paragrafo
Solo dopo aver iniziato a scrivere questa riflessione-preghiera sulla Madonna che scioglie i nodi ho appreso con gioia trattarsi del 28 aprile, memoria liturgica di San Luigi Maria Grignion de Montfort, che spero presto Dottore della Chiesa.
E’ uno dei miei santi preferiti e chiedo la sua intercessione per ciascuno di noi.
Torneremo certamente a parlare di lui e delle sue opere, a beneficio di tutti; sono infatti strettamente inerenti alla nostra riflessione sulla Vergine che scioglie i nodi.
Prendiamo ora un fatto, uno spunto.
L’incontro tra Papa Francesco e la Madonna che scioglie i nodi, nell’omonimo dipinto.
Siamo nel marzo 1986, con l’italo-argentino gesuita padre Jorge Mario Bergoglio, a qualche mese dal compiere cinquant’anni,
Stiamo parlando di colui che fu consacrato vescovo il 20 maggio 1992, creato cardinale da San Giovanni Paolo II il 21 febbraio 2001 e salito al soglio Pontificio il 13 marzo 2013, quale Papa Francesco, all’età di 77 anni.
Era stato provinciale dei gesuiti dell’Argentina, dal 31 luglio 1973 al 1980; sei anni dopo si recò per alcuni mesi in Germania. Vedremo a parte quali altri incarichi ebbe Padre Jorge Mario Bergoglio, quando punteremo meglio il faretto sul suo profilo biografico.
Padre Jorge si trova in Germania quindi, per approfondire gli studi su Romano Guardini, presso L’istituto gesuita Philosophisch-Theologische Hochschule Sankt Georgen, a Francoforte sul Meno.
Gli archivi sul teologo italo-tedesco Romano Guardini, nato a Verona il 17 febbraio 1885, si trovano tuttora a Monaco di Baviera, dove egli morì il 1° ottobre 1968.
Padre Jorge Mario si recò anche in visita dai confratelli gesuiti ad Augsburg. Avremo modo di esplorare insieme Augsburg, e ne vale la pena, più avanti
Dopo il secondo conflitto mondiale, la Compagnia di Gesù assunse la rettoria della piccola chiesa di St. Peter (San Pietro) am Perlac, della parrocchia di St Moritz (San Maurizio), ad Augsburg (Augusta), appunto.
Da München (Monaco) ad Augsburg (Augusta), in treno ci si impiega solamente mezz’ora. Improbabile che facesse tappa durante il percorso da Monaco a Francoforte, o viceversa, perché un po fuori rotta, per il viaggio in treno, del quale sembra fosse solito servirsi.
Quando padre Bergoglio vide la pala della Vergine Maria che scioglie i nodi ed ebbe modo di contemplarla in preghiera, ci fu un vero incontro, come fosse stato un appuntamento, in quel giorno e quell’ora, 27 anni prima di diventare Papa Francesco. Volle probabilmente sapere tutto sull’opera e si procurò quante immagini possibili, da portare di lì a poco in Argentina.
Col senno di poi, possiamo facilmente intuire che si trattasse di un’ispirazione dello Spirito Santo.
Madonna che scioglie i nodi, prega per noi Gesù.
Maurizio
continua, a Dio piacendo…
Riflessioni sulla Madonna che scioglie i nodi, nel Mistero di Cristo, in chiave di preghiera riconoscente