I NODI NELL’IMMAGINE DELLA MADONNA CHE SCIOGLIE I NODI.
di Maurizio Gandin
Il nodo prodotto dall’avvinghiamento del serpente antico, costretto però a non danneggiarci, perché sotto il piede di Maria Santissima che gli schiaccia la testa, è un po’ l’ombra proiettata e collegata del nodo che la Santa Vergine stringe a sé, per essere sciolto e sciolto per sempre.
Solo il nostro libero arbitrio può far sì che il piede della Beata Vergine Maria si alzi e il serpente possa di nuovo nuocere in modo letale.
Tuttavia ciò che non può fare con il veleno, lo fa con la coda e con l’insidia ovvero con la sua diuturna presenza.
Abbiamo infatti una terribile responsabilità, che il dono di essere creature libere nell’amore a Dio e tra di noi comporta.
La Vergine Santa farà però di tutto, affinché possiamo essere veramente liberi di scegliere, liberi dal giogo dell’afflizione.
Siamo suoi figli e il potere che Dio stesso ha dato alla Madonna è di un’onnipotenza supplice.
Tutto ciò che Maria Santissima chiede a Gesù, lo ottiene sempre.
Perciò veniamo a lei, per essere ascoltati, purificati ed esauditi.
Se non otteniamo subito ciò che chiediamo è solo perché la Madonna desidera per ciascuno noi un dono di pienezza ed ella stessa ci prepara ad accoglierlo.
E’ importante che la statua, o il quadro della Madonna che scioglie i nodi che accoglieremo in casa, sia evocativo e fedele al messaggio che il pittore barocco svevo Johan Georg Shmidtner ha voluto tramandarci con l’opera e insieme con lui coloro i quali lo hanno commissionato.