Le Immagini Sacre

Mi ha sempre rasserenato entrare in una casa e scorgere un crocifisso. Oppure un’immagine Mariana, scultorea o dipinta, che fa capolino da sopra il capezzale, attraverso la porta socchiusa di una camera matrimoniale. Quando poi si fa largo il legno, che ben rappresenta la vita, allora il cuore trasale.
L’immagine religiosa è una finestra sul mistero. La fede ci porta oltre e allora l’immagine sacra, il dipinto, l’icona e la scultura benedetti diventano un sacramentale.
E’ di rigore che si rispettino alcuni canoni. Non è detto che sia indispensabile realizzare un’opera, o riproduzione della stessa in ginocchio e dopo preghiera e digiuno. Va però detto, che le immagini sacre si debbano realizzare in modo riverente e non raffazzonato. Stessa cosa per conservarle. Curate, pulite, con un gesto devoto, anche privato, discreto e interiore, però mai indifferenza, proprio per ciò che evocano.
Far realizzare, o scegliere un’immagine religiosa dipinta o scultorea, per mezzo della quale venerare in casa Gesù, la Madonna e i Santi può richiedere il sacrificio di un piccolo o grande investimento. Tanto più se si desidera che faccia un po’ da testimone e si perpetui di generazione in generazione.
In fin dei conti le immagini sacre che vediamo in chiesa difficilmente sono state commissionate dall’attuale parroco, ma spesso da chi lo ha preceduto.

Per avere maggiori informazioni su immagini sacre, capitelli, nicchie, sculture in legno e altri materiali, dipinti, statue di Gesù, della Madonna, degli Angeli e dei Santi. Specialmente, ma non solo, la Madonna che scioglie i nodi.
Telefonicamente, tramite sms, oppure WhatsApp al3498677259
Se preferisci mail: g-trapper@g-trapper.com
Maurizio Gandin

http://www.g-trapper.com/arte

Informazioni su

G-Trapper & Partners valore aggiunto tel-sms-whatsapp al3498677259 g-trapper@g-trapper.com

Pubblicato in ARTICOLI RELIGIOSI - PARAMENTI LITURGICI - ARREDI SACRI, Statue in legno Taggato con: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento