La pala d’altare originale della Madonna che scioglie i nodi porta in sé una certa sobrietà, mentre talvolta si vedono altrove immagini di Maria che scioglie i nodi, diciamo zuccherine.
Come lo zucchero può dare un’impennata di calorie vuote, che servono per poco o per nulla, anche un’immagine mariana eccessivamente edulcorata potrebbe dare una falsa, breve e inutile gratificazione. La Madonna ci insegna e aiuta a stare al nostro posto sotto la croce, quanto basta, non ci illude. I nodi la Madonna li ha sciolti e li scioglie continuamente. Si rischia tuttavia di dare più attenzione ai nodi, ai problemi irrisolti, che a Gesù e Maria. Non stanchiamoci di chiamarla mamma, di sentirci suoi figli, di fidarci di lei. La Madonna ci porta sempre a Gesù, che è medico e medicina, fratello, Signore e Salvatore. La Chiesa, Corpo Mistico di Gesù, ci dispensa le grazie divine soprattutto attraverso i sacramenti.
Ricordiamoci le tre figure bianche ovvero l’Eucaristia, l’Immacolata, il Papa. Stiamo loro fedeli nella preghiera del cuore; ci stupiremo della serenità che ci verrà donata, insieme al soccorso celeste nelle scelte ordinarie e straordinarie della nostra vita.
Madonna che scioglie i nodi prega per noi Gesù.
Con affetto fraterno, nella preghiera vicendevole;
Maurizio Gandin
Tel e whatsapp3498677259
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.